8 buoni motivi per imparare l’inglese
10-07-2025

8 buoni motivi per imparare l’inglese

Esistono molte ragioni per voler imparare la lingua inglese. Che i vostri obiettivi siano personali o professionali, per rafforzare le vostre conoscenze o per trasferirvi all’estero, l’inglese rimane una lingua accessibile per i francofoni e capace di aprire molte porte. Ecco 8 motivi comuni che possono spingervi a imparare la lingua di Shakespeare.

Viaggiare all’estero

Se decidete di recarvi in un paese anglofono, è utile migliorare in anticipo il vostro livello d’inglese per comunicare più facilmente sul posto. Che si tratti del Regno Unito, degli Stati Uniti o dell’Australia, l’inglese vi permetterà di farvi capire e di interagire con gli altri.

Arricchire il vostro CV

In molti settori (commercio, finanza, ecc.), avere una buona padronanza dell’inglese è un vero punto di forza nel curriculum. Per rafforzare le vostre competenze e ambire a ruoli di prestigio, ottenere una certificazione (come TOEIC, IELTS, CAMBRIDGE o TOEFL) è spesso indispensabile.

Lavorare all’estero

Se desiderate approfittare di opportunità professionali all’estero, è fondamentale imparare l’inglese in anticipo. In questo modo potrete collaborare con i team e comunicare quotidianamente con i colleghi. L’inglese è più che mai la lingua internazionale del mondo del lavoro.

Entrare in una scuola anglofona

Per gli studenti, l’inglese è anche un grande vantaggio. Ottenere un buon punteggio in una certificazione riconosciuta è spesso un passaggio obbligato per proseguire gli studi in un’università anglofona. Le università britanniche e americane sono molto richieste e offrono reali sbocchi professionali.

Fare nuove conoscenze

Con oltre un miliardo e mezzo di parlanti nel mondo, l’inglese è una lingua estremamente diffusa. Se volete fare nuove amicizie all’estero, è quasi indispensabile avere un livello d’inglese sufficiente per esprimervi con scioltezza e naturalezza.

Accedere a più informazioni

La lingua inglese è una vera finestra sul mondo. Grazie a Internet, potrete navigare su siti in inglese, leggere la stampa estera o ascoltare uno dei tanti podcast tematici disponibili in inglese. È un ottimo modo per arricchire la vostra cultura generale.

Godersi contenuti in lingua originale

Conoscere l’inglese significa anche poter accedere a moltissimi contenuti in versione originale. Con un buon livello, potrete guardare film e serie TV in inglese senza dover dipendere dai sottotitoli.

Imparare per piacere

Infine, per molti, imparare qualcosa di nuovo è un vero piacere. E l’inglese non fa eccezione. Potrete scoprire le culture britannica e americana, e con impegno costante fare rapidi progressi, scoprendo tutte le sfumature di questa lingua ricchissima.

Se vi ritrovate in uno di questi profili, potete iniziare presto un corso d’inglese adatto al vostro livello in uno dei centri Wall Street English in Svizzera. Non aspettate: contattate la sede più vicina a voi e scoprite tutte le opzioni di formazione disponibili.

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2025 Wall Street English Svizzera. Tutti i diritti riservati. Wall Street English è un marchio registrato di Wall Street English International, utilizzato su licenza.